Scherma: Cantini d’oro in Coppa del Mondo U20 di sciabola. Doppio successo all’ultima stoccata

da | 4 Feb 2023 | Scherma, Ultime Notizie

torna alla Prima pagina

Edoardo Cantini d’oro nella gara individuale di sciabola maschile a Plovdiv, proprio come aveva trionfato l’amico e compagno di sala al Circolo Fides Pietro Torre. Il livornese svezzato sulle pedane della gloriosa scuola di via Allende, oggi tesserato per il Gruppo Sportivo dei Carabinieri, si regala una giornata da incorniciare nella tappa di Coppa del Mondo Under 20 in Bulgaria. Un successo che rappresenta la ciliegina sulla torta a una finale tutta azzurra, con Cantini che ha beffato all’ultima stoccata con un 15-14 da cardiopalmo il compagno di nazionale Marco Stigliano.

Il classe 2005, allievo del maestro Nicola Zanotti oggi CT della nazionale di sciabola, si era scaldato con l’azero Mammadov (15-7) e aveva bissato il successo netto contro il francese Rochet (15-8). L’ingresso nei top 16 era stato più sudato, passando attraverso il 15-12 che era servito a battere lo spagnolo Madrigal. Altri due assalti combattuti contro altrettanti rivali transalpini, Remi Garrigue (15-13 il finale) e Alexandre Lacaze (15-12 lo score). Una volta entrato in zona medaglie, in semifinale a capitolare è stato il rumeno Radu Nitu, a sua volta rimasto con in bocca un sapore amarissimo visto il 15-14 ijn volata. Praticamente, le prove generali per Cantini, giunto già la seconda finale stagionale nel circuito iridato di categoria (a Budapest aveva infilato al collo l’argento) e capace di concedere il bis come detto proprio nella finalissima tutta azzurra contro l’amico-rivale partenopeo, al primo anno nella categoria Giovani.

E domani (domenica 5/2) Cantini spera nel bus, visto che si chiuderà con le due gare a squadre. Al maschile, in pedana assieme a Edoardo, anche Marco Mastrullo, Emanuele Nardella e Leonardo Tocci.

Foto: Federscherma

LE NOSTRE INTERVISTE